Come in un orologio di precisione, il problema ad una sola di questa strutture può inceppare l’intero meccanismo.
Il chirurgo della mano è lo specialista formato per la diagnosi e il trattamento di tutte le patologie inerenti le diverse strutture anatomiche della mano, del polso e dell’avambraccio.
La chirurgia della mano si occupa sia della patologie infortunistiche (traumatologia e conseguenze di infortuni su ossa-legamenti-tendini-nervi) sia delle patologie legate a malattie quali l’artrosi, le malattie reumatiche o le affezioni congenite (malformazioni).
Il chirurgo della mano è specializzato nella microchirurgia dei nervi periferici (compressioni nervose, tumori nervosi), nella microchirurgia vascolare (reimpianti, rivascolarizzazioni, tumori vascolari) e nella microchirurgia ricostruttiva con lembi locali, a distanza o liberi.
Il chirurgo della mano è formato nelle tecniche mini-invasive (artroscopia del polso, osteosintesi percutanea dello scafoide, artroplastica mini-invasiva trapezio-metacarpale)
Non tutti i problemi della mano devono essere curati chirurgicamente. In diverse situazioni può essere indicata una terapia con medicamenti, infiltrazioni o ortesi (stecche). Il chirurgo della mano si avvale spesso di ergoterapisti ben formati e collabora con i colleghi di diverse specialità complementari (reumatologi, neurologi, pediatri, psichiatri).
Il titolo di specialista in chirurgia della mano è ottenuto, in Svizzera, dopo una formazione pluriennale in clinica universitaria ed è complemento di una già lunga formazione di base (chirurgia generale, ortopedia, chirurgia plastica, chirurgia pediatrica). Il titolo svizzero FMH è ottenuto solo dopo aver completato una precisa formazione pratica e teorica e aver superato l’esame di specialità. Per confrontarsi con i colleghi europei ed equipararsi agli elevati standard di formazione europei, il chirurgo della mano può sostenere facoltativamente l’esame FESSH (Federation of European Societies for Surgery of the Hand) e ottenere il diploma europeo (EBHS – European Board of Hand Surgery).
Il Dr Fusetti è portatore del titolo FMH svizzero e del titolo europeo EBHS ottenuto a Göteborg (Svezia).
La collaborazione tra il chirurgo della mano e il suo medico di famiglia è capitale. Se avesse dubbi sulla necessità di consultare un chirurgo della mano per un determinato problema, ne discuta con il suo medico di famiglia o ci contatti per valutare se il problema è di nostra competenza.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI , COMMENTI O DOMANDE NON ESITI A CONTATTARCI VIA L’APPOSITO LINK