La sicurezza del paziente viene garantita anche con misure di controllo obbligatorie, ripetute varie volte e in vari momenti del vostro percorso verso la sala operatoria.
Vi sarà stato consegnato un braccialetto in plastica di identificazione. Il braccialetto deve essere portato al polso sul BRACCIO NON OPERATO. L’infermiera dell’ospedale di giorno controllerà il suo corretto posizionamento.
Per gli interventi ambulatoriali sarà MARCATAcon una croce la mano da operare. L’infermiera dell’ospedale di giorno prima, il medico anestesista dopo controlleranno che questa MARCATURA corrisponda alle indicazioni della cartella medica e del braccialetto. Per gli interventi in degenza ospedaliera questa marcatura potrà essere effettuata dal medico assistente del reparto.
Le principali informazioni del vostro dossier medico vi seguiranno in sala operatoria dove verranno controllate dal personale paramedico e dall’anestesista.
In sala operatoria incontrerete il chirurgo al quale potrete porre ancora tutte le domande che desiderate.
Prima di cominciare l’intervento il chirurgo effettuerà ad alta voce l’ultimo controllo obbligatorio ( “ time out “ )
Siamo convinti che solo con queste misure sia possibile garantire un massimo di sicurezza per interventi su parti simmetriche come la mano e le dita.