L’intervento si conclude con la medicazione e, se necessario, con una stecca.
In caso di intervento ambulatoriale riceverà in sala operatoria la ricetta per i medicamenti anti-infiammatori e/o analgesici. Potrà lasciare l’ospedale dopo i controlli infermieristici e solo se accompagnato. I controlli seguenti vengono organizzati con il medico curante e presso lo studio del Dr Fusetti.
Se all’intervento fa seguito una degenza, l’infermiera l’accompagnerà nella sua camera. Per i pazienti degenti il primo cambio della medicazione viene effettuato dal Dr Fusetti.
E’ molto importante seguire queste raccomandazioni
- Tenere la mano, nella misura del possibile, soprelevata. Faccia regolari esercizi di mobilizzazione delle dita. E’ consigliato aprire e chiudere il pugno per 10 volte di seguito ad intervalli regolari; per esempio 1 volta ogni ora.
- Per dormire, è consigliato di appoggiare la mano su 2 cuscini, in modo che questa rimanga, anche durante il sonno, sopraelevata.
- Assumere i medicamenti antinfiammatori prescritti. Anche in assenza di dolore è importante, durante i primi giorni, usufruire del loro effetto antinfiammatorio.
- Qualora vi fossero dolori importanti che non rispondono agli antinfiammatori prescritti, prenda contatto con il mio studio (tel. 091 826 1146) o, fuori orario, con il Pronto Soccorso della struttura dove è stato operato.
- E’ importante che la medicazione rimanga pulita e secca. Per la doccia utilizzi un sacco di plastica.
- E’ sconsigliato, con una grossa medicazione alla mano o con stecche, condurre veicoli a motore. Alcuni medicamenti potrebbero influenzare la sua capacità di condurre.