LAMal (assicurazione malattia): assicurazione di base obbligatoria
LAInf (assicurazione infortunio): assicurazione infortunio, del datore di lavoro per i dipendenti.
AMF (assicurazione militare federale): per i militi.
AI (assicurazione invalidità): in caso di affezioni congenite o per le conseguenze di lunga durata o definitive dell’integrità corporea o della capacità professionale.
Dal 1 gennaio 2004 queste 4 assicurazioni dette di base rimborsano le spese mediche secondo un tariffario unificato nazionale (Tarmed).
Le prestazioni non obbligatorie (prestazioni complementari, cure alternative, assicurazioni private e semiprivate) cadono sotto il controllo della LCA (legge sui complementi di assicurazione).
Per poter stabilire una fattura corrispondente al vostro profilo di assicurato é indispensabile fornire tutte le informazioni alla nostra segretaria (tessera assicurativa). In caso di infortunio non dimenticate la dichiarazione e il numero di infortunio.
Interventi ambulatoriali:
Tutti gli interventi ambulatoriali sono fatturati secondo Tarmed o, in determinate situazioni infortunistiche e solo nelle cliniche private, secondo specifici forfaits (FIM).
Le assicurazioni di base rimborsano 90% del costo della cura (dopo deduzione della franchigia) in caso di malattia e 100% in caso di infortunio. Non è necessario ricorrere a assicurazioni complementari.
Se l’intervento è effettuato in clinica, il chirurgo vi invierà direttamente la sua nota di onorario perché voi possiate trasmetterla all’assicurazione malattia. In caso di intervento all’ospedale la fattura verrà emessa direttamente dall’ospedale.
Le fatture da voi ricevute non tengono conto del rimborso per le prestazioni tecniche che l’ospedale o la clinica chiedono al chirurgo. Questa deduzione è variabile ma può rappresentare una parte significativa dell’onorario fatturato.
Interventi con degenza:
Tutti gli interventi effettuati in degenza vengono fatturati dal chirurgo all’ospedale secondo Tarmed. Nelle cliniche private vigono, in determinate situazioni, specifici forfaits stabiliti con Santésuisse. In regime comune (LaMal) si applica il tariffario dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT). Per i casi LaInf la fatturazione è secondo Tarmed.
Le assicurazioni complementari (LCA) coprono, secondo contratto, determinate prestazioni supplementari quali la degenza in camera privata o semi-privata. Le tariffe applicabili sono determinate dalle assicurazioni complementari.
Le fatture da voi ricevute non tengono conto del rimborso per le prestazioni tecniche che l’ospedale o la clinica chiedono al chirurgo. Questa deduzione è variabile ma può rappresentare una parte significativa dell’onorario fatturato.
Consultazioni ed ergoterapia/fisioterapia
Le consultazioni e le cure di ergoterapia sono normalmente rimborsate dalle assicurazioni di base secondo tariffario Tarmed.
Pazienti non domiciliati in Svizzera
Per le consultazioni vengono applicate le tariffe svizzere abituali. Il pagamento è effettuato in contanti (CHF) a fine di ogni consultazione.
In caso di intervento i costi globali ( onorario chirurgo inclusivo di tutte le consultazioni pre e post-operatorie, onorario anestesista, costi materiale e degenza ) vengono stabiliti con un preventivo dettagliato dal servizio fatturazione dell’Ospedale o della Clinica. Alcune assicurazioni estere rimborsano una parte o la totalità delle spese sostenute secondo eventuali accordi privati. Vi consigliamo di informarvi presso la vostra assicurazione di questa possibilità.