In aprile 2012 il Dr Fusetti con altri due chirurghi della mano e un team composto da anestesista, riabilitatore e strumentista ha effettuato una prima missione di chirurgia ricostruttiva in Africa Occidentale.
Il team con la sua sala operatoria itinerante ha potuto operare una trentina di bambini sofferenti di malformazioni congenite, mutilazioni, esiti di infortuni e gravi ustioni negli ospedali Saint-Jean-de-Dieu di Tanguieta ( nord del Benin ) e Paul VI di Ouagadougou ( Burkina Faso). Nel 2014 la missione si é svolta in Ghana ( St Joseph Hospital- Koforidua) e nel 2016 a Dedomé Togo con interventi svolti essenzialmente su bambini e giovani adulti.
La Federazione delle Società Europee di Chirurgia della Mano ( FESSH ) riconosce e accredita come Hand Trauma Center i servizi di chirurgia della mano che eccellono nella presa a carico dei traumi della mano con particolare attenzione agli aspetti micro-chirurgici e ricostruttivi.
I selettivi criteri di ammissione al ristretto cerchio di centri di competenza specialistici si fondano sulla qualità, la rapidità e la totalità della presa a carico dei traumi gravi alla mano sia nell’urgenzaimmediata sia negli aspetti ricostruttivi secondari.
I chirurghi responsabili devono essere specialisti portatori del Diploma Europeo con attestati di formazione approfondita in microchirurgia ricostruttiva.
In Europa vi sono attualmente 65 centri accreditati, di cui 6 in Svizzera.
L’Unità di Chirurgia della Mano dell’Ente Ospedaliero Cantonale ( EOC) è accreditata dal 2009 come Hand Trauma Center. I medici responsabili ( Dr Fusetti – Bellinzona / Dr Lucchina – Locarno) possono garantire la presa a carico della totalità delle patologie infortunistiche della mano e dell’arto superiore con inclusione della microchirurgia vascolare e nervosa e della chirurgia ricostruttiva con lembi. La chirurgia del plesso viene indirizzata ad altri centri di competenza che concentrano questi pochi casi per tutta la Svizzera.
Le prossime missioni si faranno in India ( Feb 2017) e nuovamente in Africa Occidentale ( Oct 2017)
Un’esperienza umanamente molto intensa !