Se soffrite di malattie croniche (diabete, allergie, epilessia, disturbi della coagulazione sanguigna, malattie cardiache o polmonari, malattie infettive, epatite, HIV) è raccomandato eseguire prima dell’intervento un esame generale dal vostro medico di famiglia. Eventuali ulteriori esami complementari potranno essere eseguiti il giorno dell’operazione se dettati da esigenze di anestesia.

In caso di malattia acute (infezioni respiratorie, influenza, gastroenterite, recenti disturbi cardiaci o polmonari) l’intervento dovrà essere posticipato. Il nostro segretariato le comunicherà subito la nuova data dell’intervento.

E’ importante riferire durante la consultazione chirurgica e all’anestesista ogni medicamento regolarmente assunto. Per un intervento alla mano e ai nervi periferici i medicamenti ANTICOAGULANTI (Sintrom, Marcoumar, etc.) e gli ANTI-AGGREGANTI (Aspirina, Plavix, Thrombace) devono essere preferibilmente SOSPESI con diversi giorni di anticipo, PREVIO CONSENSO DEL MEDICO DI FAMIGLIA.  

Per determinati interventi minori, quali le sinovialectomie o la liberazione del nervo mediano nel canale carpale, la sospensione degli anti-aggreganti non é imperativa.

La maggior parte degli interventi viene eseguita comunque con una speciale laccio emostatico al braccio che, oltre a facilitare la dissezione chirurgica, rende praticamente nulle le perdite di sangue.

Per interventi che comportano una degenza, per gli interventi pediatrici o in caso di malattie croniche che potrebbero influenzare in maniera determinante la scelta del tipo di anestesia viene organizzata una consultazione pre-operatoria ( pre-assesment).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI , COMMENTI O DOMANDE  NON ESITI A CONTATTARCI VIA L’APPOSITO LINK