Lo spettro delle malformazioni alla mano é molto vasto.
La malformazione congenita più frequente nei pazienti di origine caucasica è la sindattilia (dita unite). Nei pazienti di origine asiatica la malformazione più frequente è il doppio pollice (polidattilia del pollice). Nei pazienti di origini africane la malformazione più frequente è l’esistenza di un doppio mignolo.
Tra le anomalie congenite frequentemente osservate nelle nostre regioni vi sono la camptodattilia (impossibilità di estendere l’articolazione interfalangea prossimale, generalmente del mignolo) e la clinodattilia (deviazione dell’ultima falange).
E il pollice a scatto ?
Si tratta di un difetto dello scorrimento del tendine flessore del pollice che può presentare un indurimento (nodulo di Notta). Il pollice a scatto è raramente presente alla nascita e si sviluppa nei primi mesi di vita. Se lo scatto non si risolve spontaneamente si procede generalmente ad un intervento ambulatoriale per aprire l’entrata delle guaina del tendine.
Come faccio a sapere quale malformazione della mano ha mio figlio ?
Le malformazioni della mano sono numerose e possono manifestarsi con diversi gradi di handicap. La valutazione congiunta del pediatra e del chirurgo della mano permetterà di dare un nome esatto alla malformazione e di proporre la migliore terapia, che non è sempre e necessariamente chirurgica.
Le malformazioni sono ereditarie ?
In tanti casi le malformazioni sono isolate e costituiscono “ un piccolo incidente di percorso” dei complessi meccanismi dello sviluppo embrionale. Alcune malformazioni hanno una maggior incidenza in certe famiglie.
Nel dubbio discuta con il pediatra e con il chirurgo della mano.
Chi opera le malformazioni congenite della mano ?
I chirurghi della mano sono formati nella cura delle malformazioni congenite della mano.
All’Ospedale di Bellinzona la consultazione delle malformazioni della mano é organizzata in maniera pluri-disciplinare con la partecipazione del Dr Fusetti e del Dr De Rosa specialista in ortopedia pediatrica.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI , COMMENTI O DOMANDE NON ESITI A CONTATTARCI VIA L’APPOSITO LINK