La microchirurgia permette operazioni su strutture di piccole dimensioni grazie al microscopio e particolari delicati strumenti.

Il Dr Fusetti ha una solida formazione di microchirurgia che pratica regolarmente e che costituisce uno dei suoi punti di maggior interesse. L’accreditamento al Hand Trauma Center ha premiato la costanza, la meticolosità e il rigore necessari per questa esigente disciplina.

Gli interventi di microchirurgia necessitano condizioni di lavoro e strumenti particolari che non sono necessariamente disponibili in tutte le strutture ospedaliere. Per queste ragioni attualmente gli interventi microchirurgici, siano essi in urgenza ( infortuni ) o in elettivo ( ricostruzioni ) vengono effettuati a Bellinzona o a Locarno.

In talune circostanze, data la complessità del caso, l’intervento viene effettuato congiuntamente da due chirurghi della mano specializzati in microchirurgia. Questa indispensabile collaborazione permette di ottimizzare i risultati e di ridurre i tempi operatori.

Il Dr Fusetti ha stabilito un’eccellente collaborazione con il Dr Lucchina. Entrambi vantano una vasta esperienza clinica e di laboratorio in microchirurgia, ciò che permette di assumere la maggior parte delle urgenze nonché la chirurgia ricostruttiva con lembi. La collaborazione tra i due chirurghi permette ai pazienti di avere sempre, anche nei periodi di ferie, una persona di referenza in caso di problemi urgenti.

Il Dr Fusetti e il Dr Lucchina hanno creato un servizio di picchetto cantonale per le urgenze della mano, riconosciuto come Hand Trauma Center dalle Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano ( FESSH). Questo servizio, unico in Ticino e uno dei primi in Svizzera ha evitato a numerosi pazienti un trasferimento per interventi di reimpianto, rivascolarizzazione o ricostruzione complessa.